AUTORI
Prof. Eugenio Iorio
Data
CONDIVIDI PUBBLICAZIONE
Come sta evolvendo lo scenario contemporaneo nell’infosfera italiana e internazionale? Come sta mutando il consumo mediale all’epoca del covid-19?
Il Media Lab dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, in collaborazione con il centro di ricerca Democrazie Digitali, con l’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica, la Fondazione Italiani ODR e lo studio di comunicazione Saavedra, presenta la terza edizione del report “Infosfera”, risultato del lavoro di ricerca focalizzato quest’anno su tre diversi ambiti di indagine.
SEZIONE 1
Infosfera Italiana 2020
Quali sono i criteri di scelta delle fonti di informazione degli utenti italiani?
Cosa regola i meccanismi di influenza dei media, in particolare quelli presenti su internet, e la loro efficacia in termini di persuasione?
SEZIONE 2
Infodemia
e narrazioni mediatiche
Qual è la percezione degli italani sulle narrazioni mediatiche intorno al fenomeno covid-19?
Quali sono i principali effetti da isolamento durante la pandemia? e che polarità assumono le proiezioni degli italiani sul futuro post covid-19?
SEZIONE 2
Infodemia
e narrazioni mediatiche
Qual è la percezione degli italani sulle narrazioni mediatiche intorno al fenomeno covid-19?
Quali sono i principali effetti da isolamento durante la pandemia? e che polarità assumono le proiezioni degli italiani sul futuro post covid-19?
SEZIONE 3
Cartografie dell’infosfera
Chi sono i principali player globali dell’infosfera e qual è il loro relativo peso specifico in relazione al contesto? Quali nuclei tematici consentano di orientarsi nell’infosfera globale?